Registrati gratis e ottieni un Bonus di 5€.

FAQ operative per gli utenti che usano Skanner

Che differenza c’è tra il servizio Dati Immobiliari e Ricerca per Immobile?

Dopo aver effettuato una Ricerca per Indirizzo vi sono due servizi a disposizione per avere le informazioni di dettaglio sull’immobile ma che differenziano per la metodologia di ricerca dei dati presso la banca dati catastale, ossia:
Dati immobiliari, la ricerca viene effettuata per descrizione dell’indirizzo digitato (denominazione via e numero civico impostato). NB: con questo metodo si rischia di non reperire gli immobili accatastati “senza numero civico” o con una denominazione della via difforme da quella digitata
Ricerca per Immobile, grazie a Skanner viene individuato il foglio e la particella dell’immobile di interesse e quindi la ricerca avviene con parametri certi e univoci consentendo il reperimento di tutte le unità immobiliari facenti parte del fabbricato cercato.

Il servizio Ricerca per Immobile (con identificativi Foglio e Particella) mi ha dato “esito negativo”, perché?

L’esito negativo della ricerca potrebbe essere dovuto all’utilizzo delle informazioni Foglio e Particella relative al catasto dei Terreni, mentre il servizio richiede quelli dei Fabbricati. Entrambi i catasti in “quasi” tutta Italia sono allineati come valori, ma ti invitiamo a leggere l’informativa che trovi all’interno del messaggio di risposta per verificare se il comune di competenza sia presente in questa lista, e quali indicazioni seguire per un’interrogazione corretta. Se il comune non rientra tra questi casi particolari, segnalaci il tuo caso a info@skanner.it, così provvederemo ad effettuare le dovute verifiche e fornirti chiarimenti in merito.

In che cosa mi può aiutare la Navigazione della Mappa?

Con questa funzione puoi interrogare direttamente la mappa di Google e puoi così oltrepassare i limiti della banca dati catastale dove sono censiti anche immobili senza numero civico o con la denominazione della via difforme.
Selezionando l’edificio ottieni i riferimenti catastali puntuali dell’immobile, Foglio e Particella, consentendo così una ricerca per dati univoci trovando tutte le unità immobiliari del fabbricato di interesse.

Come posso vedere quanto mi è costato un servizio?

Attraverso la voce Estratto Conto, presente nella sezione Servizi Informativi, vi consente di visualizzare tutte le richieste effettuate nell’arco di tempo impostato, con il relativo addebito.
Inoltre per conoscere il costo di un servizio presente in Skanner occorre cliccare alla voce “listino” nel menù.

Come posso visualizzare i servizi richiesti ed ancora in corso di evasione?

Attraverso la voce Estratto Conto, presente nella sezione Servizi Informativi, è possibile impostare il flag “In Lavorazione” per visualizzare tutte le richieste effettuate nell’arco di tempo impostato e non ancora evase.

Come effettuare una Ricarica

Quando il credito a tua disposizione è terminato puoi effettuare una Ricarica dal relativo bottone in alto a destra. Dalla finestra che si apre potrai scegliere l’importo +iva da ricaricare e scegliere la modalità: Carte di Credito/PayPal o Bonifico.
Se effettui il pagamento con Carta il credito viene immediatamente reso disponibile su Skanner. Se scegli la modalità Bonifico, ti appare tutte le info per procedere a fare il bonifico (IBAN, causale etc…) e poi ti invitiamo ad inviarci copia della contabile affinchè possiamo ricaricarti l’importo.

Che cosa è l’Estratto di Mappa?

L’Estratto di Mappa catastale è la rappresentazione grafica delle particelle catastali di una porzione di territorio o foglio, molto usato per zone rurali e quindi vedere i terreni. In Skanner l’Estratto di Mappa viene georeferenziato ossia sovrapposto alla mappa di Google consentendo così una semplice identificazione della posizione esatta del terreno e di svolgere un’indagine visiva.

Ho urgenza di avere la planimetria di un immobile come posso fare?

Per richiedere e ricevere in solo 1 ora il file in formato pdf della planimetria puoi selezionare il servizio che trovi sulla destra dell’unità immobiliare di tuo interesse dopo la ricerca oppure direttamente dalla form disponibile nella sezione Servizi informativi, box Servizi Immobiliari off-line

Devo reperire il Rogito di un immobile, come posso riceverlo?

A partire dal 2015, gli atti sono trasmessi dai Notai in formato elettronico quindi da Skanner, una volta individuata l’unità immobiliare di interesse, hai tra i servizi disponibili, la voce Elenco note di Conservatoria che ti consente di ottenere la lista degli atti legati all’immobile e da qui poter richiedere della compravendita il Titolo.
Ricevi subito il pdf del atto completo di compravendita depositato presso gli uffici RR.II.
Altrimenti se conosci i riferimenti completi della nota di trascrizione puoi richiedere il titolo di compravendita direttamente dalla sezione Servizi Informativi.

Come posso verificare l’affidabilità di un soggetto?

Puoi verificare l’affidabilità commerciale di un soggetto (persona fisica o giuridica) attraverso la Banca Dati Atti Negativi che consente di verificare online la presenza del soggetto nelle banche dati pubbliche per verificare la presenza di eventuali: protesti, procedure concorsuali, fallimenti, pregiudizievoli di conservatoria.

Come posso sapere se un immobile è libero da gravami o pregiudizievoli? Richiedendo il servizio “ispezione dall’acquisto”!

Accedendo allo specifico link ed allegando il titolo di provenienza, riceverai un’ispezione ipocatastale sull’immobile con il dettaglio di eventuali gravami e/o pregiudizievoli presenti al momento dell’acquisto e/o successivi. Sarà il nostro personale competente a scegliere la tipologia di ispezione da eseguire, se sul soggetto o sui dati catastali del cespite, ed interpretare gli eventuali atti di interesse.